Traversata del Monte Marlengo

Punto di partenza e d’arrivo: Associazione turistica Marlengo

Difficoltà: medio

Dalla piazza del paese di Marlengo (363 m) si raggiunge il vicino Bar Gerda. Qui si gira a sinistra nella via Mitterterz, si passa per i “pittoreschi” vigneti e dopo ca. due chilometri si sbocca nella via Lebenberg (421 m). Si sale a destra seguendo la segnaletica Marlengo Monte. La ripida e stretta strada di montagna asfaltata conduce al Ristorante Tschigg (880 m). Lasciando il ristorante alla destra, si continua a salire sulla strada forestale (attenzione al traffico in senso opposto) fino all’incrocio Almboden (1336 m). Ancora un po’ di ripida salita e seguendo il cartello Lago Nero/Monte San Vigilio n. 9 si raggiunge finalmente il punto più alto del tour, il ristorante Seespitz/ Lago Nero (1730 m). Pochi metri dietro il ristorante si trova la partenza del Steinbruchtrail. Il ben segnalato trail serpeggia verso valle, passa per l’antica cava di pietra e sbocca sulla strada asfaltata di Rio Lagundo. Si gira a destra e sempre scendendo si raggiunge dopo un chilometro la strada per i Masi Quadrati. Con una pendenza fino al 16 % si scende in valle fino alla località Tel (513 m). Si segue la comoda pista ciclabile in direzione di Lagundo/Merano. Nelle immediate vicinanze della piscina comunale a Lagundo, si attraversano “l’artistico” ponte di legno e la strada statale (attenzione al traffico continuo!) e si ritorna a Marlengo lungo la via Nörder.