Un giro al margine del Salto | San Genesio

Punto di partenza e d’arrivo: San Genesio

Difficoltà: facile

Il bivio sopra il paese di San Genesio tra le indicazioni “Cologna” e “Meltina”. Si può anche prendere la funivia per San Genesio. Tuttavia, l’accesso dalla stazione a monte al punto di partenza è di circa 100 metri di altitudine e aumenta il tempo di percorrenza con salita e discesa a circa 3:30 ore, che supera il limite di lunghezza autoimposto per questa guida.
Al bivio della strada citata sopra, seguire le indicazioni L ed E su una scala e poi seguire la strada forestale attraverso i pini fino ad una piccola passerella pedonale. Qui, il segnavia E si separa a destra e si rimane sul sentiero con il segnavia L, che gira a sinistra e conduce in leggera pendenza attraverso un bosco di pini e boschi misti fino all’Albergo Locher. Da lì si segue la strada per un breve tratto, poi la E si dirama a destra e si sale un po’ su prati boscosi aperti. Sotto un grande larice si svolta a destra e si raggiunge il maso maneggio Edelweiß in comoda discesa, attraversando la strada, seguendo sempre il segnavia E in numerosi tornanti fino al bosco e alla piccola passerella dove i nostri sentieri si separavano durante la salita. Dopo pochi passi raggiungiamo il punto di partenza.