Giro delle tre cime Plose | Bressanone

Punto di partenza e d’arrivo: stazione a monte della cabinovia Plose

Lunghezza: 15 km
Difficoltà: difficile

Porta dapprima a Monte Telegrafo con veduta a strapiombo di 2.000 m su Bressanone e la parte centrale della Valle d’Isarco. Qui si trova anche il Tavolo rotondo delle Cime. Prosegue poi verso Monte Fana e infine al Monte Forca, cima più alta del gruppo. Si tratta di una gita giornaliera di tipo facile che in giornate limpide offre uno stupendo panorama.

Arrivati in quota, dal piazzale della cabinovia Plose il sentiero segnavia 30 porta in leggera salita verso nord su strada forestale. All’incrocio con i sentieri 3/7 seguite questi fino a raggiungere la sella Giogo Bello. Il sentiero nr. 3 porta in cima al Giogo Bello, il sentiero nr. 7 rimane sul pendio, di seguiti i due sentieri si ricongiungono di nuovo. Continuando in salita si raggiunge il rifugio Plose e a pochi centinaia di metri di distanza il monte Telegrafo. Da qui l‘escursionista gode di veduta straordinaria dalle Alpi Breonie alle Dolomiti, dal Gruppo Brenta a sud al massiccio del Ortles ad ovest. Tornando al Rifugio Plose si continua dapprima in discesa lungo il segnavia nr. 7 e poi nuovamente in salita lungo la cresta fino al Monte Fana, 2545 m. Ancora una volta si scende leggermente prima di risalire, adesso sul Monte Forca (Gabler). L’ultimo tratto della salita richiede una certa esperienza.
Per la discesa seguire uno stretto sentiero attraverso i prati che conduce alla strada forestale nr. 14. Da qui in leggera pendenza fino alla malga Rossalm e poi fino alla stazione a monte della cabinovia.