Malga Faltschnal | Moso in Passiria

Qui inizia e termina la Sua escursione: Parcheggio di Plan

Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile

Dal parcheggio di Plan ci addentriamo in valle seguendo il segnavia N. 6-8, a sud del paese. Passiamo accanto alla baita dell’AVS e ci dirigiamo a ovest verso Lazins. Poco dopo la frazione saliamo per un breve tratto lungo la forestale che scende dal Grünboden; poi prendiamo a sinistra il sentiero N. 6 che ci porta alla Malga Faltschnal. Salendo attraverso un bosco di larici continuiamo a seguire la segnaletica per il Faltschnal/Spronser Joch. La Malga Faltschnal, da cui possiamo ammirare uno stupendo panorama, giace poco sopra il limite del bosco.
Dietro la malga ci teniamo leggermente a sinistra e saliamo a un’ampia insellatura (1950 m). Da qui si apre una fantastica vista sul crinale principale delle Alpi Venoste con il Rifugio Plan (Zwickauer Hütte) e La Cima delle Anime (Hinterer Seelenkogel). Ora torniamo alla spianata della malga, attraversiamo il rio Faltschnal, risaliamo per una settantina di metri la cresta che scende dalla Cima dell’Onore (Erenspitze) e incontriamo il sentiero N. 4 che ci riporta giù a Lazins. Giunti sulla strada di fondovalle ci teniamo a sinistra, attraversiamo il rio e arriviamo al Maso/Albergo Lazins.
La via del ritorno (segnavia N. 24) corre a sinistra del Rio Plan e ci porta comodamente verso Zeppichl (possibilità di sosta con ristoro) e Plan.