Alle rovine di Castel Neuhaus | Terlano

Dislivello: 240 m
Lunghezza: 3,6 km
Difficoltà: facile

Punto di partenza di quest’escursione è la chiesa parrocchiale di Terlano, famosa per i gli affreschi del XV secolo che ne decorano le pareti. Da qui si imbocca via Chiesa e si sale per circa 20 minuti fino alla residenza Liebeneich, dove si gira a destra. Oltrepassato il maso Hochbrunner si arriva alla via Meltina, la si attraversa e, dal sentiero n. 9 che porta a Monticolo, si devia verso destra prendendo la passeggiata Margarethe. Dopo circa 30 minuti la passeggiata incrocia il sentiero che sale ripidamente dalla strada statale. Lo si imbocca e si arriva in 10 minuti a Castel Neuhaus, da cui si gode di un magnifico panorama su tutta la Val d’Adige.
Si ritorna percorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell’andata. All’incrocio con la passeggiata Margarethe il sentiero a sinistra scende a valle e seguendo il marciapiede lungo la strada principale si raggiunge in breve il centro del paese.