Bosco di roverella e mondo delle orchidee | Gargazzone

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio della stazione di valle, Verano

Difficoltà: medio

L’escursione proposta affascina per il contrasto tra la vegetazione submediterranea sul versante soleggiato della Valle dell’Adige e lo splendore traboccante di piante su oltre 6000 m² di serra, dove oltre 12. 000 piante sono immerse in una giungla. I visitatori possono aspettarsi oltre 500 specie diverse di orchidee, che offrono un vero e proprio spettacolo naturale di colori, forme e profumi.

Dal parcheggio seguire le indicazioni “Sunnseitensteig”, in alcuni punti abbastanza ripido, attraverso il bosco di arbusti. In estate può fare abbastanza caldo qui. Dopo alcuni serpentini si raggiunge infine il margine del bosco e l’incrocio con il segnavia n. 4. Seguilo a destra. In parte sulla strada di accesso al Maso Pfrontschen, ora scendiamo nuovamente attraverso il bosco di arbusti. Superata la cascata del Rio Eschio, si scende a Gargazzone e si segue il Sentiero Panoramico, sentiero n. 3, girare a sinistra fino a raggiungere le serre del mondo delle orchidee Raffeiner. Oltre alle orchidee con la loro abbondanza di fiori già citata, qui si possono ammirare anche carpe Koi, tartarughe e pappagalli di montagna. Anche per il cibo e le bevande è fornito in modo ottimale. Ritorno al punto di partenza con l’autobus pubblico dalla fermata a tre minuti a piedi.