E-Biketour da Magrè a Favogna

Punto di partenza e d’arrivo: Magrè

Lunghezza: 21,9  km
Difficoltà: medio

Magré sulla strada del Vino è un antichissimo comune in una delle zone vinicole tra le più famose dell’Alto Adige. Il centro storico di Magré ha conservato negli anni la sua bellezza: stradine, fontane ed angoli suggestivi rendono incantevole questo antico borgo. La frazione di Favogna con la sua chiesetta, i boschi, la meravigliosa vegetazione e il lago alpino balneabile, è una meta molto amata per trascorrere una giornata piacevole e rilassante. Qui, a ben 1034 m s.l.m., si trova il vigneto più elevato di Müller-Thurgau.

Dal parcheggio di Magrè andiamo sulla strada provinciale, passiamo il cimitero comunale e continuiamo sulla via del Vino fino ad arrivare al bivio con la via Franz von Fenner che seguiamo fino alla chiesa di Niclara, aggiriamo la chiesa e saliamo fino alla biforcazione con la via dei Molini, la percorriamo fino alla località Rain, proseguiamo a destra in leggera discesa fino all’innesto con la strada provinciale, via Corona, saliamo sulla ripida strada (15%…), passiamo la frazione Hofstatt, in direzione Favogna scolliniamo presso la chiesetta Maria Ausiliatrice, scendiamo 2 chilometri fino al bivio con cartello segnaletico in legno “Favogna di Sotto”, passiamo il ristorante Plattenhof continuiamo fino all‘arrivo e punto di ritorno, Favogna di Sotto, con il ristorante alla Chiesa, ritorniamo fino al bivio, giriamo a destra e scendiamo fino alla chiesetta Madonna della Neve, proseguiamo a sinistra lungo la forestale seguendo l’indicazione per Margreid/Magré n. 3 (attenzione alcuni tratti ripidi e sconnessi!), arrivati al ponte di legno giriamo a destra e scendiamo fino al punto di partenza.