Pecorso con l’E-Bike nella Val Gardena

Dislivello discesa: 1650 m
Lunghezza: 57 km
Difficoltà: difficile

Seguendo la Strada Pinei sull’ asfalto fino al Passo Pinèi, da lì si continua sulla Via Panider diretta che va a Castelrotto. Prima di Castelrotto si gira a sinistra verso Tioselles. Si prosegue la strada sterrata e si passa S. Valentino fino alla stazione a valle della seggiovia dell’Alpe di Siusi. Seguendo il sentiero n. 11 verso sud, si arriva al Laghetto di Fiè dove si percorre il sentiero n. 2 verso Umes poi si sbuca su una strada sterrata, sentiero n. 2 che si prosegue fino alla Malghetta Hofer Alpl. Si tratta di una sosta raccomandabile dove c’è la possibilità di ricarica le biciclette elettrici. Si segue sempre la strada sterrata dal rifugio verso Lavina Bianca, al prossimo bivio si deve girare a sinistra. Continuando verso nord (segnavia 1) e sul sentiero n. 1B si raggiunge il Laghetto di Fiè, dove si seguono le indicazioni per Fiè allo Sciliar. Da Fiè incomincia il ritorno proseguendo il sentiero n. 11. fino a Siusi. Sul sentiero 6 e quindi sentiero 7 si arriva a Tioselles, poi andando sul sentiero 10 si arriva al Passo Pinèi e seguendo la strada asfaltata si raggiunge