Rifugio Schatzerhütte | Plose

Punto di partenza e d’arrivo: cabinovia Plose

Distanza: 10 km
Difficoltà: facile

Escursione di grande valore panoramico che porta lungo i pendii della Plose fino al Rifugio Schatzerhütte. Al ritorno segue le tracce della Maratona Bressanone Dolomiti fino al Rifugio Rossalm e termina alla funivia.

Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudest, oltre la cappelletta di Valcroce per seguire il tracciato comodo e pianeggiante lungo i pascoli. Arrivati al secondo bivio (dove si trova la stazione del telefono) si segue sempre il segnavia 17 che porta dritto. Una strada forestale larga dapprima pianeggiante poi leggermente in discesa porta alla località Rifugio Sci (l’ultimo tratto è segnalato con il 17C). Da qui si continua per un breve tratto su strada asfaltata e poi su strada forestale, segnavia nr. 8, dapprima pianeggiante poi in leggera salita fino ad arrivare al Rifugio Schatzerhütte.
Poco prima del rifugio il sentiero nr. 4 porta in direzione opposta fino al Rifugio Rossalm. Questo tratto corrisponde al tracciato della Maratona Bressanone Dolomiti che si tiene ogni anno alla fine di giugno.
Dal Rifugio Rossalm seguire il sentiero nr. 14 lungo la strada forestale oppure il Woodywalk (nr. 17A, 17)