Tour osservatorio astronomico in MTB | Ega

Punto di partenza e d’arrivo: Ega

Durata: ca. 4:00 h
Lunghezza: 38 km
Difficoltà: medio

Chi è alla ricerca di un emozionante giro in mountain bike sopra la Val d’Ega, può intraprendere il tour dell’osservatorio astronomico che, essendo a bassa quota, si può affrontare anche nelle giornate più fredde.

Punto di partenza dello stimolante percorso ad anello è la località di Ega a 1.130 m di altezza. Da qui si segue la strada principale per circa 5 km in direzione di Bolzano. A sinistra si passa inizialmente attraverso una cava di ghiaia e poi, di nuovo a sinistra, davanti a un impianto di depurazione. Lungo la vecchia Via Val d’Ega si svolta a destra dopo la Holteg Halle, si passa il torrente attraversando un ponticello e si prosegue ancora a sinistra in direzione di Hasler, dove si può procedere sulla strada asfaltata da Cardano a San Valentino in Campo. Dopo una serie di tornanti davvero impegnativi, si passa davanti alla Buschenschank (osteria contadina) Berölgart, e si prosegue sempre in salita su una strada forestale verso la cappella Kaserbild. Il percorso continua per un altro tratto sulla strada asfaltata, fino a passare dietro la chiesa, dove ora si segue il sentiero n. 5 verso il maso Tschigghof. Procedendo sulla strada asfaltata si raggiunge in breve tempo l’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige, l’osservatorio astronomico di San Valentino in Campo. Arrivati a San Valentino di Sopra, al bivio si prosegue in direzione Nova Levante, fino all’agriturismo Kohlerhof. Solo pochi metri prima del maso si scorge un sentiero in mezzo ai prati, che riporta di nuovo giù verso valle.
Dopo aver attraversato il Rio di Nova, si deve proseguire per circa 500 m lungo la strada principale. Ad un piccolo parcheggio si gira poi a destra ancora una volta, dove un sentiero stretto e ripido porta nuovamente in direzione di Ega. Percorrendo il sentiero n. 7, nella parte finale del nostro giro all’osservatorio astronomico si ritorna per il maso Kobhof verso Ega.