Sui sentieri della roggia da Rifiano a Tirolo | Rifiano

Punto di partenza: Fermata del bus al centro di Rifiano
Punto d’arrivo: Centro di Tirolo

Difficoltà: facile

Dalla fermata dell’autobus di Rifiano si sale alla chiesa di pellegrinaggio e si prosegue sul sentiero n. 5 fino al Rösslsteig. Seguendo questa strada a sinistra, si imbocca la roggia di Rifiano, che esce naturalmente dalla valle su un dolce pendio. Sopra Caines si raggiunge la strada in un tornante e si svolta a destra sul sentiero n. 21. Sul torrente Försterbach – di solito c’è poco più di un ruscello – il percorso è piuttosto ripido, ma si evita la noiosa strada di accesso alle fattorie.
Alla fine della salita si raggiungono i masi Greiter e Mutlechner e la roggia di Caines, che conduce nella Valle di Sopranes. Dopo la possibile pausa snack alla Locanda Longfall si raggiunge la strada di accesso, che si segue verso l’esterno fino al segnavia 6B a sinistra. Seguirlo brevemente e svoltare bruscamente a destra al primo incrocio. Seguite il sentiero in leggera discesa fino a Castel d’Aura, girate poco sotto a destra sulla via tra le mele e raggiungerete il centro di Tirolo. Ritorno a Merano in autobus.