Caines ai piedi dell'”Hahnenkamm” | Caines

Punto di partenza e d’arrivo: Sopra la Trattoria Ungerichthof

Difficoltà: media

Subito dopo il profondo fossato del torrente di Sopranes (anche chiamato “Fineleloch”) svoltare a sinistra nel paese di Caines e risalire la strada del paese e le strade di accesso ai cortili, almeno fino alla Trattoria Ungerichthof, meglio ancora proseguire, fino a dove c’è un parcheggio limitato sul lato sinistro della strada. Se alla fine del sentiero non si vuole di nuovo salire, non si può superare le indicazioni per Tirolo (a sinistra). Seguire le indicazioni “21 Gaveis Vernurio” e poi “Longfall” e “Roggia di Caines” in salita. Al maso Mutlechner finisce la strada asfaltata e si incontrano nuovamente cartelli. Superata la croce sul colle “Josefberg” si entra nel bosco e poi i sentieri si diramano. A destra, il segnavia 21 sale a Gaveis e a sinistra inizia con alcune indicazioni turistiche la via della roggia di Caines, che si percorre per circa 2 chilometri. Come già detto all’inizio, è rimasto nel suo stato originale. Alla fine del sentiero si attraversa il torrente di Sopranes su un ponte e si svolta a destra. Seguendo le indicazioni, in circa 15 minuti si raggiunge la locanda Longfall, accanto alla quale scende una notevole cascata dalle pendici della Val di Sopranes. Seguendo un cartello, si può anche prendere una scorciatoia a destra fino alla trattoria prima di attraversare il ruscello. Fino a qui il tempo di percorrenza è stato di 1:30 ore.
Per il ritorno, prendere il sentiero Sopranes e, superato il sentiero che abbiamo percorso, al penultimo bivio si raggiunge il cartello “torrente di Sopranes-Caines”. Lo seguiamo sulla sinistra, attraversiamo nuovamente il ruscello e ritorniamo al parcheggio sulla via della roggia di Caines in basso. Quella inferiore non è più riconoscibile come un sentiero delle rogge, perché è completamente posata in tubi. Da Longfall al parcheggio calcoliamo 1:15 ore.