Tour in bicicletta sul Passo Forno in Engadina | Malles

Punto di partenza e d’arrivo: Malles

Durata: ca. 4:00 h
Lunghezza: 52 per ogni direzione
Difficoltà: medio-difficile

Il nostro giro in bicicletta inizia presso Malles. Andiamo verso Laces e da lì fino a Tubre. Quella segnata come pista ciclabile è una strada forestale lungo il Rio Ram e termina appena prima del confine. Lì dobbiamo proseguire lungo la strada asfaltata. Appena dopo il confine raggiungiamo Müstair, il paese con il famoso Monastero Son Jon (Patrimonio Culturale dell’Umanitá) fondato da Carlo Magno.
Oltrepassate le località Santa Maria, Valchava, Fuldera e Tschierv iniziamo la salita del passo. Raggiungiamo il passo puntuali per il pranzo. Dopodiché proseguiamo in discesa. Dopo alcuni km, all’incrocio con Livigno, segue una corta e breve salita per Ovo Spin. Dopodichè scendiamo fino a Zernez, località centrale dell’Engadina. Per il ritorno è possibile fare la strada dell’andata, ma dato che è diventato tardi utilizziamo l’autobus svizzero (con trasporto biciclette) per tornare al nostro punto di partenza.