Tour in bici attraverso Passo Giovo da Vipiteno a Merano | Vipiteno

Punto di partenza e d’arrivo: Vipiteno

Durata: ca 4:00 h
Lunghezza: 59 km
Difficoltà: medio

Con tempo variabile partiamo da Vipiteno verso la Val Ridanna. Seguiamo la strada fino a Casateia, dove giriamo a destra per Passo Giovo (Jaufenpass). Tornante dopo tornante affrontiamo la strada per il passo fino a Calice (Kalch), località al di sopra della Val Racines. Proseguiamo in salita, ed oltrepassato il confine del bosco iniziano a cadere le prime goccioline di pioggia. Però il temporale sembra lontano e decidiamo di proseguire il nostro percorso, visto che è quasi ora di pranzo facciamo una pausa al Rifugio Passo del Giovo.
Affrontiamo gli ultimi tornanti che ci separano dal passo. Siamo a 2094 m., abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro itinerario. Da qui possiamo vedere anche la Val Passiria, fortunatamente il tempo è migliorato e scendiamo verso San Leonardo.
Decidiamo di fare una pausa caffè al Sandwirt (Museo Passiria), a sud del paese di San Leonardo. Percorriamo la pista ciclabile della Val Passiria fino a Merano. Visto che non siamo stanchi, a Merano invece di prendere il treno fino a Vipiteno decidiamo di scendere fino a Bolzano lungo la pista ciclabile dell’Adige e dirigerci verso la stazione per raggiungere in seguito Vipiteno.