Da Fleres fino a Matatz | Plan

Punto di partenza: Plan
Punto d’arrivo: San Martino in Passiria

Difficoltà: medio

Punto di partenza dell’escursione è a Fleres. Attraverso il ponte del fiume Pfelderesbach e già ci ritroviamo sull’Alta Via di Merano nr. 24. Lungo il fiume fino a Unterstein, poi brevemente sull’Asfalto (a destra del fiume). Proseguire sul versante sinistro del fiume fino a Krössbichl (1.566 m). Poco prima di Krössbichl si va attraverso il ponte famoso, che collega la parte sud e nord dell’Alta Via di Merano. Dopo 30 m di strada asfaltata a sinistra lungo la pista da slittino fino a Sefnar (1.448 m) e proseguire sulla strada fino a Außenhütt (1.475 m). A destra sulla strada forestale e seguire la marcatura 24. Arrivati ad Ulfas )1.328 m) il sentiero conduce nuovamente per un breve tratto su asfalto attraverso il bosco Kammerwald fino a Christl (1.029 m), doce si trova un posto  di ristoro. proseguire nel versante soleggiato in direzione sud fino a Matatz (1.052 m). Qui c’è la possibilità di passare la notte in albergo per procedere con un’ulteriore tappa dell’Alta Via il giorno dopo, oppure si scende sulla marcatura 7 fino a San Martino in Passiria.