Intorno al monte Masaccio con le buche di ghiaccio | Caldaro

Un percorso non difficile nel bosco, con una parte in salita
Partenza e arrivo: San Nicolò, Caldaro
Durata: circa 4 ore
Dislivello: circa 380 metri
Percorso: Si inizia a salire per Vicolo Veronica, per poi prendere a destra il sentiero numero
9A (l’Alta Via di Caldaro), che parte dal primo tornante a sinistra della strada principale,
presso il cosiddetto “boschetto dei pini”. Attraversare nuovamente la carrozzabile, salire sul
sentiero Dosbichl e proseguire per il sentiero nel bosco. Ai margini del bosco girare a destra e
risalire il pendio, fino ad incrociare la strada forestale, la vera e propria “Alta Via”.
Continuare a destra fino alla casa cantoniera rossa, attraversare la statale della Mendola e poi
girare a sinistra, per seguire le indicazioni “Matschatscher Wanderweg” (sentiero Masaccio,
segnavia numero 9). Superato il Castel Masaccio, prendere il sentiero numero 7, fino all’hotel
Steinegger. Qui girare a destra, seguendo le indicazioni per il sentiero numero 7A, per
arrivare alle “buche di ghiaccio”. Queste ultime si possono raggiungere dallo Steinegger
anche scendendo verso l’albergo Stroblhof, con il sentiero numero 15. Una volta arrivati alle
“buche di ghiaccio” seguire le indicazioni in direzione Villa di Mezzo / Caldaro (segnavia 15
e 15A). Nei vigneti di Villa di Mezzo, imboccare la via Vial a destra e risalire fino a San