Escursione dei sette laghi in | Val Ridanna

Punto di partenza e d’arrivo: Parkplatz Ridnauner Talschuss

Lunghezza: 21 km
Difficoltà: difficile

Selvaggio e intatto. Il primo tratto ricalca il «sentiero delle miniere», che porta alle ex famose miniere dello Schneeberg

Da Vipiteno-Sterzing si percorre l’intera valle di Ridnaun (oltrepassando Stange e Mareit) fino al parcheggio finale (1417 m, Museo delle miniere). Si segue verso sinistra il sentiero delle miniere 28, risalendo la valletta e toccando la malga Lazzacher Alm (o Poschalm, 2113 m, con posto di ristoro). al bivio si passa a destra sul sentiero 33, che porta al primo lago (Moarer grande, 2468 m, ore 3). Si sale al valico Egetjoch (2693 m, ore 1 dal lago); sul versante opposto si gira presto a sinistra sul sentiero 33a, che porta al secondo gruppo di laghi (Senner grande, 2647 m). Sul 33a si scende ai laghetti inferiori (2510 m), ed infine al vasto Trüber See (2344 m). Ritrovato in basso il sentiero 33, si continua su quello, risalendo dal ponte sul rio alla Grohmannhütte (rifugio Vedretta Piana, 2254 m). Sul ripido sentiero 9 si torna ai verdi pascoli ed al punto di partenza (ore 4 almeno dal valico).