Nella gola, fino al castello di Rodengo | Rodengo

Dislivelo: 490 m
Distanza: 11,8 km
Difficoltà: medio

Con mezzo proprio, verso Bressanone, deviazione a destra presso il distributore. Si raggiunge il parcheggio del maso Kreuzplon (m 884). Dopo il maso, si devia a destra per salire alla cappelletta Kreuzstöckl (m 984). Una mulattiera, diretta verso nord, ci porta nella zona di Rodengo-Rodeneck. Passando dal nucleo Spisses-Gifen si raggiunge il paese di Villa-Vill (m 885). Merita una visita il famoso castello medioevale di Rodengo (con guida, alle ore 11.00 ed alle ore 17.00). Ritorno a Luson per la medesima via d’andata.

Variante:
Poco distante dal Castello di Rodengo inizia una carrabile che scende nella gola della Rienza e porta al ponte coperto Rundl (m 623, nei pressi dell’ex centrale elettrica di Bressanone). Oltre il ponte, l’itinerario continua in salita fino alla cappella del maso Rundl. Qui si devia a sinistra, seguendo un sentiero e poi una strada forestale che ci porta a Fiumes (m 890, Viums). Dall’abitato, si prosegue prima verso ovest, poi in direzione sud, per i campi attraversando un biotopo, fino ad entrare nell’abitato di Naz. Dal piazzale del paese si scende in direzione est, l’itinerario ci porta al ponte (m 600). Risalita al maso Niederst e per la strada fino al parcheggio Kreuzplon (m 884). Durata ore 6, dislivello m 650, lunghezza km 16.