Con il MTB attraverso il Catinaccio | Nova Levante

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio Nova Levante

Difficoltà: medio

Percorsi piacevoli, alcuni un po’ impegnativi, ma il panorama compensa facilmente la fatica della salita.

Dal parcheggio si entra in paese e si prosegue in direzione dello skilift. Alla fine di Nova Levante giriamo su una strada ripida in salita verso Jocher Hof. Ad un bivio seguiamo il sentiero di ghiaia, sul quale arriviamo al maso. Sul sentiero n. 4b si sale con una pendenza piacevole di ghiaia fino al Passo Nigra (1690 m). Attraverso l’Alpengasthof Jolanda percorriamo il sentiero n. 1a in un cambio da sentieri e strade sterrate fino al Passo di Costalunga (1745 m). Un passaggio di sentiero più difficile dopo la locanda può essere evitato in alternativa sulla strada del passo. Dal Passo di Costalunga si scende su ghiaia fino al Lago di Carezza, dove inizia il sentiero n. 10a presso il parcheggio. Seguiamo questo percorso un po’ più impegnativo fino a Nova Levante.