Escursione sul lato soleggiato | Casere

Punto di partenza: Casere
Punto d’arrivo: Predoi

Difficoltá: media

Questa escursione conduce da Casere attraverso la malga Starkl Alm a Predoi. La particolarità è la vista sugli ghiacciai giganti delle Alpi dello Zillertal e degli Alti Tauri. Nella salita ci aspetta il Monte Fumo, la vista continua fino al Picco dei Tre Signori 3499 m, il simbolo nevoso di tutta la valle.

Questa escursione circolare si può realizzare senza l’utilizzo della macchina privata, usando invece i trasporti pubblici. Dalla fermata dell’autobus a Casere si cammina un breve tratto verso il fondo della valle. Dietro l’albergo Casere si volta a sinistra sul sentiero n. 15 e si giunge in lieve salita a serpentine alla Starkl Alm (segnalazione per il Heilig Geist Jöchl). Poco prima della malga (2029 m) termina la vegetazione arborea e si apre come una finestra la vista del Rauchkofel (direttamente al di sopra della malga). Ora si lascia la diramazione a sinistra e si continua sulla strada forestale, passando per la Kaserer Alm, in direzione sud. Al di sopra del sentiero si vedono delle barriere impressionanti che servono da protezione dalle valanghe. Alla prima biforcazione si cammina dritto ovvero a destra verso la Moar- e Waldneralm. Si continua in modesta salita finché a sinistra dirama il sentiero 16b (ancora prima della Moar-Alm) che porta direttamente nel centro di Predoi.