Escursione con le ciaspole a Valtina | San Leonardo in Passiria

Punto di partenza e d’arrivo: Valtina

Lunghezza: 3,7 km
Difficoltà: facile

Nella piccola frazione di Valtina nel comune di San Leonardo in val Passiria l’inverno è ancora tranquillo e autentico. Il sentiero per le ciaspole a Valtina è contrassegnato; lungo il percorso si trovano 6 tabbelloni informativi con spiegazioni sul comportamento nella natura e della tradizione in questa zona.

L’escursione inizia dal maso Jägerhof, seguiamo la strada Passo Giovo salendo la valle fino al tornante dove giriamo a destra in una strada forestale, che ci porta al maso Wanserhof. Qui seguiamo per un breve tratto la pista per lo sci di fondo scendendo la valle e attraversiamo il torrente Seiler Bach, dove si dirama a sinistra il sentiero nr. 12 nella valle Seiler Tal. Questo sale in direzione sud della valle innevata, passando per il maso Sailerhof. Dopo circa 1,5 km si raggiunge il bivio per il maso Seeberg. Poi ripercorrendo la strada di andata fino al bivio al di sotto del maso Sailerhof. Questo ci porta alla trattoria Auerhof (con possibilità di ristoro) e poco prima della piccola pista da sci, si prosegue sulla strada n. 18 in salita fino al maso Jägerhof.