Il paradiso del vino e delle passeggiate | Ora

Punto di partenza e d’arrivo: piazza principale di Ora

Dislivello: 210 m
Lunghezza: 4,5 km
Difficoltà: facile

Questa escursione conduce da Ora, attraverso un idilliaco bosco, al paese vinicolo di Montagna. Il pendio attraverso il quale si snoda la passeggiata si distingue specialmente per i tipici vigneti, dove crescono i migliori Pinot Nero dell´Alto Adige. Montagna è il punto di partenza ideale per il magnifico sentiero panoramico della vecchia ferrovia della Val di Fiemme.

Punto di partenza dell´escursione è la Piazza Principale di Ora. Da Via Truidn si arriva alla Piazza della Chiesa, superando a destra la chiesa di Santa Maria si arriva in Via della Cascata. Dal muro di protezione, passato il ponte, il sentiero nr. 3 porta a Montagna. Attraverso un ombreggiato percorso nel bosco, la passeggiata prosegue fino a Via Dolomiti. Qui si prende il sottopassaggio e successivamente si scende verso i campi da tennis. Dal lato opposto della strada il sentiero nr. 4 riconduce, fra magnifici vigneti, ad Ora. In alternativa, l´autobus (linea 140) porta da Via Dolomiti ad Ora.

Gli appassionati possono proseguire a Montagna oltre i campi da tennis fino al piazzale delle feste e da lì seguire il cartello per Pinzano. Alla fine della strada il sentiero “Vecchia Ferrovia” porta fino a San Lugano attraverso uno splendido percorso panoramico.