Il sentiero funivia | Salorno

Punto di partenza e d’arrivo: Cauria

Dislivello: 435 m
Lunghezza: 2,8 km
Difficoltà: facile

Il sentiero della funivia conduce da Cauria alle rovine della storica funivia di legno ed materiale e ci offre, accanto al godimento delle bellezze naturalistiche dell’area, uno sguardo su antiche attività commerciali.

Il percorso inizia al centro del paese di Cauria con il sentiero n. 87 che, passando dal paese in direzione “Unterstein”, conduce al forno della calce. Esso ricorda il duro lavoro di cottura della calce, che per secoli ha rappresentato un’importante fonte di guadagno per la popolazione rurale. Il percorso svolta a destra, dopo una camminata di circa 10 minuti, lungo una mulattiera, che da “Unterstein” conduce lungo una strada forestale alla fossa dei lupi. Il sentiero snoda dolcemente la sua strada attraverso il fitto bosco misto e prosegue poi fino alla funivia di legno ed materiale, da cui si gode di una vista spettacolare sul Geier e sulla gola di Salorno. Il sentiero n. 7 ci riporta, con singoli tratti ripidi, a Cauria.