Escursione sul sentiero “Herrensteig” in | Val di Funes

Durata: 4:00 h
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: medio

Salita: alla testata della valle di Funes (strada da Chiusa), dalla malga Zanser Alm (1680 m; trattorie, parcheggio) si prosegue su stradina verso est lungo il rio (sentiero 33), fino ad incontrare sulla sinistra l’inizio del sentiero 32a (indicazione «Herrensteig »). Lo si risale nel bosco ripido per circa 20 minuti fino al bivio (1960 m; ore 1 dal parcheggio).
Alta via: si resta sul 32a (sentiero superiore), traversando lungamente nella selva e poi salendo su terreno erboso ad un costone (sentiero GM – Günther Messner; 2250 m, massima altitudine del giro, poco lontana una baita). Aggirato il roccione, dopo una sella (2140 m) si passa verso nord ad una sorgente, ove si gira a sinistra sul sentiero 32, che scende al bel prato Kofelwiese con baita (1952 m; ore 1.30 sull’alta via).
Discesa: si continua sul 32 (sentiero inferiore) verso sud (indicazione «Zans»), scendendo al bosco. Al bivio si continua verso sinistra sul 32 verso est, quasi in piano. Al prossimo bivio si svolta a destra sul sentiero 32b, che cala ripido al recinto con selvaggina, donde si torna in breve al parcheggio (ore 1.30 di discesa).