Annello bici intorno al monte Gallberg | Foiana

Punto di partenza e d’arrivo: Foiana

Dislivello:
720 m
Difficoltà: medio

Il paese di Foiana situato tra Lana e il Passo Palade, offre un’articolata rete di sentieri escursionistici. Anche gli appassionati di mountainbike hanno a disposizione numerosi percorsi, uno di questi è il classico giro del Monte Gallberg.

Dal parcheggio a Foiana (696 m) si scende fino alla scuola materna, qui si gira a destra e alla biforcazione successiva di nuovo a destra (Völlaner Badl). Dopo ca. 600 metri si continua sulla strada forestale. Alla biforcazione si gira a sinistra, si attraversa il ponte e in breve si arriva al Ristorante Völlaner Badl (862 m). Da qui si continua su strada forestale fino alla diramazione presso il ponte, prima del ponte si gira a sinistra e si percorre il trail n. 8a in direzione di Narano. Quasi subito si sbocca su una strada asfaltata che si percorre fino alla biforcazione con un crocefisso. Qui si tiene la sinistra e si prosegue in direzione di Plazzoles, n. 4a. Dopo 3 chilometri si sbocca sulla strada asfaltata che porta a sinistra al all’Albergo Alpenrose (1285 m). Si scende sulla strada per il Passo Palade fino al Ristorante Bad Gfrill (1156 m). Nel tornante a sinistra prima del ristorante, si dirama a destra una strada asfaltata (segnavia n. 13/7), che si percorre in discesa fino a un gruppo di case; subito dopo si gira a destra (direzione Prissiano n. 7). Subito dopo, a sinistra, inizia la lunga discesa sulla strada sterrata “Via dei Mulini” (Mühlenweg). Alla fine si sbocca sulla strada asfaltata, presso il Castel Zwingenburg (793 m) e di lì a poco il paese di Tesimo (630 m). Percorrendo la strada provinciale si passa per il paese, si attraversa la strada SS 238 per il Passo Palade e si segue la segnaletica in direzione di Foiana. Presso il Maso Bügelhof si tiene la sinistra, all’incrocio con la cappella si prosegue diritti fino alla Trattoria Obertalmühle. Da qui si sale lungo la ripida rampa e subito dopo si giunge al punto di partenza, Foiana.