Campo Tures – Lutago – Cadipietra – Klausberg – Campo Tures

Punto di partenza e d’arrivo: Campo Tures

Difficoltà: medio

Dal parcheggio (850 m) si ritorna al l’azienda di soggiorno e si esce sulla strada principale, che si percorre verso valle fino al ponte, poi si svolta a sinistra e incomincia la strada sterrata che continua fino a Lutago. Alla fine del paese arriviamo ad un incrocio, teniamo la sinistra. L’importante è di ignorare il cartello “mountainbike facile”, passiamo il ponte, giriamo a destra e percorriamo per ca. 1 km la strada statale SS 621, poi si trova il ciclopedonale a destra della strada che percorriamo fino al ponte, lo attraversiamo e teniamo la sinistra e andiamo sempre verso valle, arrivati alla biforcazione nel bosco, teniamo la destra e saliamo al maso, da li inizia un facile sentiero che va fino ad un gruppo di case, da quell‘incrocio andiamo avanti fino alla strada asfaltata, proseguiamo a destra fino al successivo incrocio, prendiamo la sinistra e proseguiamo fino al bivio Nr. 12 dove inizia la ciclopedonale. Poi passiamo per un maso e attraversiamo un gruppo di case, dopo di che al ponte teniamo la destra e continuiamo fino all’innesto con la strada provinciale, sulla ciclopedonale arriviamo fino alla stazione a valle degli impianti Klausberg. Attraversiamo prima il ponte e poi anche il parcheggio dove inizia la salita che è segnaletica per Klausberg fino alla stazione a monte Klausberg (1580 m). Da lì passiamo l’impianto e teniamo la destra e scendiamo fino al torrente, proseguiamo sempre a destra e andiamo in leggera salita (sterrata) fino alla biforcazione. Nuovamente andiamo a destra e iniziamo la lunga discesa verso valle fino ad un bivio dopo un  maso, giriamo a sinistra e ritorniamo sulla via dell’andata fino al punto di partenza.