Percorso ad anello con l’E-Bike da Bolzano alla malga Hofer Alpl

Punto di partenza e d’arrivo: Bolzano

Difficoltà: difficile

Punto di partenza è
Bolzano. Seguendo la pista ciclabile fino a Völsersteg che si trova poco primo di Campodazzo, lì si gira a destra e si segue il sentiero n. 2B da Novale di Fiè fino a Fiè allo Sciliar. Quando si arriva a Fiè allo Sciliar si segue inizialmente la via Bolzano verso sud. Dopo circa 400 m si va a sinistra per poi seguire la segnialazione n. 6 fino a “Seppelemüller”. Andando verso sinistra si proseguendo la strada asfaltata fino al prossimo bivio, si va a destra e si segue la marcatura n. 8 fino alla Malga Hofel Alpl, un sosta consigliata al piede dello Sciliar con dove c’è la possibilità di ricaricare le bici elettriche. Dalla malga si continua sul sentiero sterrato dell’andata per circa 3,5 km e per ritornare al bivio. Seguendo la strada sterrata alla sinistra si arriva al paese Umes e si raggiunge Briè. Attraversando il ruscello di Briè si va a Collepietra continuando sempre il percorso. Passando S. Vito e poi Cardano si raggiunge il punto di partenza.