Tour sull’Altopiano del Monzoccolo

Distanza: 33,3 km
Difficoltà: medio

Con la funivia di
Meltina–Vilpiano si sale dalla stazione a valle. Poi dalla stazione a monte si prosegue la strada ripida e asfaltata fino a Salonetto. Attraversando il paese si tiene alla sinistra all’accesso nella via di Salonetto e si segue la strada per circa 2 km. Dopo di che al bivio con la strada di Avelengo si va nuovamente verso sinistra per poi continuare sulla strada Aschlerbach per circa 300 m fino alla stazione dell’autobus. Andando a destra si seguono i cartelli per il Rifugio Sattlerhütte e la Malga Möltner Kaser. La strada sterrata che porta al Rifugio Sattlerhütte e poi al punto della svolta la Malga Möltner Kaser inizia ca. 2,5 km dopo il parcheggio. Andando sempre in salita fino a 100 m dopo il Rifugio Sattlerhütte si gira a sinistra e poi seguendo i cartelli di Schermoos / Langfenn. Alla fine della salita si trova un bivio marcato con una croce da dove incomincia la discesa andando lungo la sgarbata strada sterrata n. 4 fino alla strada asfaltata. Tenendo la destra si scende fino al parcheggio Schermoos. Dal parcheggio si prosegue la strada sterrata fino all’altura con la chiesetta di S. Giacobbe a Langfenn. Fino al primo bivio si continua sul viottolo Salto/n. 1, poi si va a destra verso Frassineto/n. 12. Sempre in discesa e sempre dritto si segue la strada asfaltata fino al primo bivio (n. 12) e poi fino al paese Frassineto. Nei pressi di un gruppo di masi s’incontra un altro bivio dal quale si va in direzione per Planatsch fino alla strada di Planatsch. Dopo una discesa ripida si arriva al Ristorante Terlaner Weinstube dove si gira a destra per seguire la Via Merano fino al punto di partenza.