Col E-Bike a Meran 2000

Dislivello:
360 m
Difficoltà: medio

Lunga discesa lungo il piaciuto E5 del Rete Sentieristica Europea.

Dal parcheggio si prende la funivia fino alla stazione a monte, da dove s’inizia a camminare verso la valle, seguendo la strada sterrata con il segnavia 3. Dalla stazione a monte della seggiovia Piffing si scende per un tratto breve fino la Malga Waidmannalm. Dal ristorante si continua sul sentiero n. 18a, sempre scendendo e passando la Malga Kirchsteigeralm e il Rifugio Meraner. Dopo circa 500 m si raggiunge un bivio marcato, dove si gira a destra, salendo (ripido!) lungo il sentiero E5. Dopo una discesa breve ma sgarbata si arriva al Passo della Croce. Continuando diritto si raggiunge un altro bivio con l’indicazione per la Malga di Verano (alla destra n. 51). Dalla Malga si scende fino alla strada sterrata “Wurzer” e tenendo la destra si raggiunge la Malga Wurzeralm con la pendenza media. Dietro la malga si continua a scendere nella direzione di Avelengo, inizialmente seguendo il segnavia n. 2a e dopo 2 fino al Maso Moarhof. Dal Maso Moarhof si segue il cartello “Radroute” (percorso ciclabile) per sbucare la vecchia strada di Avelengo sulla quale si attraversano il ponte e la gola, dirigendosi verso Falzeben dopo la rotonda. In direzione di Merano si segue la strada fino al punto di partenza (Attenzione! 4 tunnel, luce occorrente).