Alla casera di Meltina con il passeggino | Meltina

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio Schermoos

Difficoltà: medio

Partendo dal parcheggio ci incamminiamo in direzione di San Genesio e svoltiamo subito a sinistra. Qui abbiamo la possibilità di fare una breve scappata (5 minuti) allo Stagno Fahrer seguendo la strada forestale a sinistra. Noi tuttavia seguiamo la strada fino ad arrivare ad un bivio in cui svoltiamo a sinistra su una strada sterrata in salita (indicazione “Möltner Kaser”). Dopo una buona oretta giungiamo al Giogo di Meltina (1733 m). Seguiamo il sentiero E5 (attenzione: qualche volta viene anche indicato come sentiero n° 4) dove abbiamo modo di godere del panorama. Il sentiero prosegue poi nel bosco e dopo poco arriviamo alla Casera di Meltina (1763 m, aperta tutta l’anno, d’inverno solo i fine settimana). La via del ritorno ripercorre inizialmente lo stesso sentiero dell’andata, ma poi proseguiamo in direzione del Rifugio Sattlerhütte (1609 m) che raggiungiamo in tre quarti d‘ora. Rimanendo sulla strada forestale, arrivati ad un bivio, svoltiamo a sinistra. Qui si conclude il nostro giro e giungiamo nuovamente al Giogo di Meltina dove seguiamo il sentiero in salita che ci porta fino al parcheggio. Variante: chi è abbastanza allenato, allo stagno può seguire l‘indicazione n° 4 scegliendo così un sentiero ripido che porta fino al Sentiero Europeo E5 (ca. 1 ora fino al Giogo di Meltina, in alcuni tratti è necessario sollevare il passeggino). Questo sentiero attraversa il bosco fino ad immetterci nel caratteristico altopiano con i tipici prati costellati di crochi.