Passo Palade con il passeggino | Lana

Punto di partenza e d’arrivo: Passo Palade

Difficoltà: intermedia

Partendo dal Passo Palade (1518 m), prendiamo il sentiero n° 133 in direzione della Malga Luco. Proseguiamo in costante salita lungo la strada forestale. Spesso dobbiamo affrontare brevi tratti impegnativi rimanendo però sempre immersi nell’ombra boschiva in modo che l’eventuale sole rovente non ci fa soffrire troppo. Dopo una buona ora e mezza arriviamo ad un tornante dal quale è possibile scorgere la malga (1853 m). A questo punto lasciamo il fitto bosco alle nostre spalle e possiamo finalmente ammirare il panorama circostante: il Monte Luco Piccolo (2297 m), il Monte Luco Grande (2434 m), il Gruppo del Brenta, il Monte Macaion. La Malga Luco ormai non è più molto distante e ben presto l’abbiamo raggiunta. È aperta da maggio ad ottobre e d’inverno la strada forestale può essere usata come pista per slittino. Nei pressi della malga passa il sentiero a lunga distanza Aldo Bonacossa che ci porta in 3 o 4 giorni fino a Rabbi nell’omonima valle. Il ritorno ripercorre il sentiero dell’andata.