Escursione sulla Cima di Valmala | Maranza

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio escursionistico

Lunghezza: 14,7 km
Difficoltà: difficile

Il punto di partenza è l’ampio parcheggio escursionistico nei pressi dell’Alpe di Fane-Alm, raggiungibile via Mühlbach/Vals. Seguendo l’indicazione in direzione Valmala Dietro i rifugi elencati, che invitano a fermarsi a mangiare, si prende l’ampio sentiero escursionistico n. 17. Accompagnata dal suono del torrente Valler, la leggera salita conduce attraverso un’impressionante gola rocciosa, la cosiddetta Schramme. Al bivio successivo del sentiero si prosegue lungo il sentiero n. 17, che sale costantemente. Porta direttamente al rifugio Brixner Hütte, che a 2.344 m di altitudine invita a fare una pausa. Seguite poi lo stretto sentiero n. 17A in direzione Wurmaulspitze. Incorniciato dal verde mondo montano del Pfunderer, si arrampica prima lentamente, poi abbastanza ripidamente sui pendii erbosi incontaminati ricoperti di delicati fiori di montagna. Segue poi la ripida salita sul fianco meridionale della Cima di Valmala. A circa 2.900 m sul livello del mare, i pendii erbosi lasciano il posto a ciottoli di ardesia e roccia. Infine, si raggiunge un pre-summit, da cui un passaggio leggermente esposto e protetto da una corda conduce alla stretta cima della Cima di Valmala. A 3.022 m di altitudine, l’escursionista è accolto non solo da una nuova croce in vetta, ma anche da una vista panoramica quasi infinita.