Alla malga Faglsalm e al lago Faglssee in Valclava | Rifiano

Punto di partenza e d’arrivo: Albergo Magdfeld

Difficoltà: difficile

Partendo dall’Albergo Magdfeld si segue brevemente la strada carrozzabile in salita e poco dopo si prende a sinistra. In due ore buone, il sentiero 6A (da mediamente ripido a irto e a tratti un po’ impervio) sale in direzione del Maso Naserhof/Malga Faglsalm attraverso il bosco e su pendii ricoperti di prati (presso un antico fienile tenere la sinistra) fino al Giogo Fiechtjöchl, che invita a concedersi una breve sosta. Oltre il limite della vegetazione arborea si ammira una magnifica vista sulla valle e le cime delle Alpi Sarentine schiudono un panorama suggestivo. Pochi metri di dislivello e meno di 45 minuti ca. separano il giogo dalla Malga Faglsalm (ristoro). Dietro il rifugio, il sentiero n. 4 sale al lago che, affacciato su un panorama incantevole, con le sue dimensioni medie rappresenta spesso una meta tranquilla anche in alta stagione. Chi non si accontenta, viene attirato dalla croce di vetta della vicina Cima Sella, facilmente conquistabile. Si scende nuovamente alla malga, che deve il suo particolare fascino alla sua primitiva semplicità, e si segue la marcatura 4, lasciandosi alle spalle l’alpeggio verdeggiante. Su un ampio sentiero si scende attraverso il bosco fino ai Masi Rapphöfen. Infine, si sale leggermente sulla strada carrozzabile per fare ritorno a Magdfeld. Durante la discesa prestare molta attenzione alle indicazioni: nel tratto finale il sentiero n. 4 diventa il 24.