Escursione a Flon, Christl e Matatz | San Martino in Passiria

Punto di partenza e d’arrivo: San Martino in Passiria

Difficoltà: facile

Dal centro di San Martino in Passiria (595 m) si segue sempre il sentiero 3 (indicazione «Christl») che per prati e boschi, toccando i masi Altlechn, Flon e Schlechten, sale alla trattoria Jaufenblick (825 m, 45 minuti). Proseguendo nell’abetaia sul sentiero 3 e toccando il maso Abfalter, si giunge a Christl (1029 m, posto di ristoro nel maso più basso; ore 1.30 dalla partenza). Si svolta a sinistra sull’alta via di Merano verso sud (segnavia 24, stradina e sentiero) che, toccando i masi Hausfeld (1096 m), Mittertal (1075 m), Egger (1022 m), traversa quasi in piano il pendio per prati e boschi portando a Matatz, ove i masi Weiherhof (1052 m) e poco più in alto Valtele hanno posti di ristoro (ore 1.30 da Christl).

Variante per il ritorno:
Seguendo l’indicazione «Sankt Martin» ed il vecchio sentiero 7, si scende attraverso la foresta ad un crocifisso ed al canale irriguo (Steinhauser Waalweg), poi sempre sul 7 ad un maso più basso, ed infine su un tratto gradinato fino al punto di partenza (ore 1).