Sentiero della Roggia Brandis | Lana

Punto d’arrivo: Cascata Lana

Dislivello: passeggiata pianeggiante
Difficoltà: facile

Passeggiata pianeggiante che unisce Lana di Sopra con Lana di Sotto. Il sentiero attraverso frutteti e boschi di castagni e regala una splendida vista sulla borgata di Lana.

Il Waalweg inizia dalla via Palade, ca. 500 m dalla rotonda dopo il Ponte Valsura. Salendo in direzione Foiana, lungo il marciapiede (parte sinistra) il sentiero inizia subito dopo la centrale elettrica. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto, che sovrasta il campo da golf. La passeggiata può essere combinata con una visita al museo di frutticoltura o alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto.
Salendo in direzione Foiana, lungo il marciapiede il sentiero inizia subito dopo la centrale elettrica. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto, che sovrasta il campo da golf. La passeggiata può essere combinata con una visita al museo di frutticoltura o alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto.

Variante percorso circolare: Dalla passeggiata Brandis a Lana di Sotto, subito dopo il ponticello di legno che porta alla cascata (nei pressi del ristorante Waalrast), un nuovo percorso circolare ha inizio sulla destra del sentiero. Il percorso ci porta in salita (direzione Foiana) fino al grande crocifisso. Splendida visuale panoramica della Val d’Adige. Per tornare imbocchiamo il percorso n. 1 (Lana-Foiana) e scendiamo il pendio in direzione Lana di Sotto fino a raggiungere nuovamente la passeggiata di Brandis (sopra al museo di frutticoltura).