Escursione alle Malghe Obisell in Val Passiria | Rifiano

Punto di partenza e d’arrivo: Trattoria Oberöberst

Difficoltà: difficile

In auto si raggiunge Rifiano in Val Passiria e il borgo montano Vernurio e si parcheggia nei pressi dei Masi contadini Öberst (1387 m; strada di montagna che si dirama sulla sinistra nei pressi di Rifiano). Dal parcheggio si segue l’indicazione Obisell incamminandosi prima sulla strada forestale quasi pianeggiante verso nordovest, che conduce attraverso il bosco, e poi sul sentiero n. 5; vi sono dei punti esposti e rocciosi sui pendii scoscesi, tuttavia protetti da ringhiere e provvisti di appigli. Si prosegue in salita e si raggiunge la Malga Obisell di sotto (2002 m) che risulta abbandonata. Continuando sul sentiero n. 5 in salita, passando per un bivio e incrociando il sentiero “Lustiger Kameraden Steig” ci si immette sul sentiero panoramicoHahnenkamm che conduce al Lago alpino Obisell o Lago di Saltusio e alla Malga Obisell di sopra (tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 dal parcheggio).
Ritorno: si scende fino alla Obisellalm di sotto, dalla quale si prosegue sul sentiero 21 (indicazione Hahnenkamm), passando per un punto panoramico sulle Alpi Sarentine, il Picco Ivigna, la Punta Cervina e un’intera corona di monti, e successivamente si passa la baita Hahnenkammhütte (2050 m); al bivio si svolta a sinistra sul sentiero 21A che prosegue verso est, riportando attraverso il bosco al punto di partenza iniziale in circa 2 ore di cammino.