Escursione tra le malghe sotto la Punta Cervina | San Martino in Passiria

Punto di partenza e d’arrivo: Funivia Hirzer

Lunghezza: 7 km
Difficoltà: facile

Dalla stazione a monte della funivia di Klammeben si seguono quasi le indicazioni per la Malga Tallner, segnaletica n. 40. Da lì non seguiamo il brutto (e spesso fangoso) sentiero della malga, ma teniamo la destra sulla segnaletica n. 2B, che sale moderatamente nella Valle di Rotmoos. Continuare, ignorando i rami a destra e a sinistra, e scendere alla Malga Mahdalm in un’ampia curva con una leggera pendenza. Da lì si sale in parte un po’ più ripida fino a segnaletica n. 4 alla Malga Gompm. Da lì la segnaletica n. 5B conduce fino al Rifugio Punto Cervina e si prosegue a destra fino al punto di partenza.

Variante per la discesa:
Dalla Malga Gompm si prosegue sulla segnaletica n. 4 sulla strada forestale, numerose scorciatoie sono ben visibili e facilmente percorribili a piedi. Sotto l’Albergo Hochwies (splendida vista) si rimane sulla strada (le apparenti scorciatoie conducono “nella pampa”) e si raggiunge la stazione intermedia della funivia. Tempo di marcia più ½ ora, dislivello più 400 m in discesa.