Alla Malga Lercher e alle piramidi di terra | Perca

Punto di partenza e d’arrivo: Brunico

Difficoltà: medio

Il punto di partenza del percorso è la città di Brunico nella Val Pusteria. Sopra le frazioni Teodone e Lunes si lasciano i numerosi campi di Mais per seguire una strada montuosa di buone condizioni che si snoda verso Vila di Sopra (1350 m). Si può godere la vista della parte orientale del Plan de Corones sopra la conca valliva di Brunico. Lasciando il centro del paese si gira a sinistra per entrare nella valle ampia mentre che si segue una bella strada sterrata per alcuni chilometri con la salita costante. In estate e anche in inverno si può fare la sosta nella bella Malga Lechner (1650 m), situata sul pendio alla destra. Dopo la sosta si segue la strada sterrata della salita per ritornare a Vila di Sopra, dove si trova il bivio che porta al prossimo highlight del percorso. Seguendo i cartelli si raggiungono le spettacolari piramidi di terra che sembrano vicinissimo. Le piramidi si trovano nella zona del piccolo paese Plata (comune di Perca) dove si trova anche il trail finale del percorso. Al Ristorante Schönblick si dirama un sentiero che conduce via i prati e i successivi boschi fino a Vila di Sotto. Arrivato nel paese, si prende il sottopassaggio della strada statale della Val Pusteria per entrare di nuovo sulla pista ciclabile segnalata sulla quale si fa il rientro per Brunico e per il termine del percorso.