Escursione al rifugio Canziani al Lago Verde | Val d’Ultimo

Punto di partenza e d’arrivo: Fontana Bianca

Durata: 4:00 h
Difficoltà: media

Si arriva in auto fino a Fontana Bianca (1885 m) in Val d’Ultimo. Qui finisce anche la strada della Val d’Ultimo. Il sentiero 140 conduce fino al Rifugio Canziani al lago Verde. Passiamo vicino alla malga Weissbrunn e dopo ca. 20 minuti arriviamo ad un incrocio: proseguendo lungo il sentiero 140 si arriva al Rifugio Canziani al Lago Verde, andando invece lungo il sentiero 107, che inizia passando il ponte a sinistra, si sale verso il lago Pescatori, il lago Lungo, il Giogo Nero e la cima del Collecchio. Il sentiero sale progressivamente, il paesaggio è tutto aperto. Dopo ca. 40 minuti di salita vediamo una fontanavicino al sentiero, poco più avanti un tavolo in legno con alcune panche, ci si può fermare per riposare e mangiare. Alla nostra destra si trova il Sentiero Panoramico numero 12 dell’Alta Via della Val d’Ultimo che giunge dalla malga Innerer Pilsberg e si congiunge al sentiero 140 per salire fino alla diga del lago Verde. La salita dura ancora 60 minuti e alla fine raggiungiamo il Rifugio Canziani al lago Verde.

Per non tornare lungo la stessa strada, prosegue lungo il Sentiero Panoramico numero 12 che costeggia la montagna e quindi scendiamo verso il lago Lungo. Al lago Lungo (2339 m) si incrocia il sentiero 107 che conduce al lago Nero, al Giogo Nero (2822 m) e quindi al monte Collecchio (1.50 ore).
Proseguiamo a sinistra lungo il sentiero 107 e passiamo lungo dei grandi prati, alla nostra destra si sente il rumore delle acque del torrente Valsura. Scendiamo, oltrepassiamo il torrente Valsura su di un ponte in legno e passiamo vicino alla malga Oberweißbrunn che si trova alla fine di un grande prato con un laghetto alpino. Il sentiero adesso scende nuovamente fino a che arriva su di un grande prato alla detra del quale si trova il lago Pesce. Noi ci dirigiamo a sinistra e scendiamo ancora lungo un sentiero a serpentina nel bosco. Proseguiamo ed arriviamo al ponte con l’incrocio del sentiero 140 dove siamo passati alla mattina quando salivamo. Ormai percorriamo nuovamente il sentiero dell’andata e raggiungiamo il parcheggio presso il lago di Fontana Bianca dopo pochi minuti.