Escursione alla Cima del Monte Balzo passando per Monte Cavone | Fiè allo Sciliar

Punto di partenza e d’arrivo: Ristorante Schönblick

Dislivello: 690 m
Difficoltà: medio

Questo semplice tour circolare sul Monte Cavone e sulla Cima del Monte Balzo, una vetta panoramica che schiude una magnifica vista su Valle Isarco, Altipiano di Fiè, Catinaccio e Latemar.

Seguendo la strada interpoderale, dal ristorante si prosegue in direzione di Monte Cavone, fino a imboccare uno stretto sentiero escursionistico sulla destra. Il tour sale attraverso il bosco sul pendio settentrionale della Cima del Monte Balzo, per poi sfociare nella radura che accoglie il Rifugio Monte Cavone, da cui la breve ascensione fino alla Cima del Monte Balzo ricompensa la fatica con un panorama mozzafiato.
Nella radura antistante il rifugio si scende lungo il sentiero a destra, attraversando il bosco di pini. Al cospetto di magnifici panorami su Catinaccio e Latemar, si raggiunge il Laghetto Wuhnleger, nelle cui acque si riflette il Catinaccio. Su una strada carrozzabile si oltrepassa la Chiesetta di San Sebastiano e si fa ritorno al punto di partenza dell’escursione.