Le buche di ghiaccio | Appiano

Come raggiungere le buche di ghiaccio

Posizione:
Le buche di ghiaccio si trovano tra i comuni Caldaro e Appiano a piedi del monte Ganda.

Trovare refrigerio in estate alle buche di ghiaccio di Appiano

Un’escursione rinfrescante per osservare da vicino un particolare fenomenonaturale, che prende avvio poco sopra la diramazione verso Pianizza di Sopra. Qui, sulla strada della Mendola, direttamente nei presso di Ganda di Sopra, unafrazione di Appiano, l’escursionista trova l’imbocco del sentiero che conducealle Buche di ghiaccio.  Un sistema di cunicoli formatosi trai blocchi di porfido disseminati nel bosco, provoca correnti d’aria continueche si raffreddano lungo il percorso. La frescura della conca rocciosa si puòavvertire fino a 5 m d’altezza e quest’enorme sbalzo di temperatura, in unospazio così ristretto, si manifesta in una varietà di 600 specievegetali.

Escursione Durata:
2 ore ½  100 metri più a sud della piazza principale di San Michele, nei pressi dellaChiesa di S. Anna, si svolta verso destra, seguendo il sentiero n. 7.Attraversando la località di Piganò, si passa davanti a Castel Ganda, giungendoallo Stroblhof, dove è d’obbligo una sosta per deliziare il palato conl’eccellente gastronomia.  Imboccando il sentiero n. 15, si prosegue per ca. 20 minuti in direzione sud:la frescura delle Buche di ghiaccio si fa già sentire. Il sentiero n. 7 conducefino all’Hotel Steinegger e quindi al sentiero ST, che giunge nelle vicinanzedella Chiesa del Calvario e quindi nuovamente a San Michele.