Mountainbike – Malga Spitzen/Malga Gampen | Val d’Ultimo

Punto di partenza e d’arrivo: Stazione a valle funivia Schwemmalm

Difficoltà: medio

Il punto di partenza è la stazione a valle del comprensorio sciistico Schwemmalm. Proseguire per circa 500 m lungo la strada principale verso la fine della valle, quindi girare a sinistra, proseguendo su un ponte lungo il lago fino alla diga. Seguire la strada forestale per circa 7,5 km – segnavia Malga Spitzen. È possibile sostare su questa malga, a 1 .847 m. La tappa successiva è la Malga Gampen, a 1 .876 m. Prima bisogna affrontare una ripida salita di circa 500 m, poi un tratto a spinta lungo il fianco della montagna di circa 600 m: lo sforzo sarà ripagato da una vista magnifica. Passando su un single trail, dopo circa 1,5 km si arriva alla Malga Gampen. Per il ritorno, prendere a sinistra la strada forestale in discesa fino alla terza svolta. Girare nuovamente a sinistra e continuare per circa 3 km fino alla strada asfaltata. Seguire la strada per circa 2,5 km fino a poco prima dell’incrocio, quindi girare di nuovo a sinistra e prendere il sentiero Ultner Talweg verso valle, che, costeggiando prati e boschi, conduce fino alla diga. Da qui vi sono due possibilità per il ritorno: prendere il sentiero lungo il lago, come all’andata, oppure costeggiare la strada principale.