Tour di Marinzen in MTB | Alpe di Siusi

Dislivello discesa: 750 m
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: medio

Quest’itinerario attraverso Marinzen, ideale per i ciclisti meno in forma o per un rapido tour di mezza giornata, è contraddistinto da un panorama mozzafiato, un godimento tecnico allo stato puro e una discesa variegata.

Da Siusi con la cabinovia Alpe di Siusi si raggiunge Compaccio, punto di partenza del tour, poco al di sotto del quale un sentiero escursionistico devia in direzione dello Spitzbühl, che dopo la baita Jaggl-Schwaige diventa un trail diretto al parcheggio della seggiovia Spitzbühl. Si scende brevemente attraverso la strada dell’Alpe di Siusi, per poi proseguire su quella sterrata e parallela in direzione del Gstatsch. Questo tratto del trail è fonte d’intenso piacere per i biker tecnicamente esperti; agli altri si consiglia di percorrere la strada dell’Ape di Siusi fino all’Hotel Gstatsch.
Presso l’hotel ha inizio il variegato tratto in quota fino al Rifugio Marinzen. A un breve segmento nel bosco fa seguito un prato d’alpeggio, dove il panorama sull’imponente Sciliar che svetta alle spalle ricompensa per la fatica. Poi, si prosegue con un costante saliscendi fino al Rifugio Marinzen. Il ritorno avviene attraverso la Baita Schafstall e una ripida strada sterrata in direzione di Wasserebene. Con una magnifica vista su Castelrotto il tour raggiunge il punto di controllo di San Valentino e poi la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi