Escursione “Weiler Montigl” | Terlano

Punto di partenza e d’arrivo: Margarethenpromenade

Dislivello: 385 m
Lunghezza: 7,6 km
Difficoltà: media

Dalla chiesa di Terlano ca. 200 m si prende la strada per Meltina, ci si incammina verso il sentiero nr. 9 che porta a Monticolo. Per il ritorno si puó scendere per la rovina Margarethe-Maultasch o si puó prendere la vecchia strada di Meltina che scende fino a Terlano.

Primo aumento attraverso il vicolo della Chiesa all’inizio del Margarethenpromenade. Qui, prendete la vecchia strada montigl , in parte lastricata di grosse pietre (n. 9). Dopo circa 30 minuti di salita si raggiunge l’incrocio con il sentiero che conduce dalle rovine di Neuhaus a Montigl. Continuare la vecchia strada Montigler fino a raggiungere il nuovo viale Montigler. Su questo si va per circa 20 minuti in direzione orientale al “Moarhof”, l’ultimo cortile di questo altopiano (nessuna possibilità di ristoro). Per la discesa, la strada moderatamente ripida e molto trafficata di Terlano può essere utilizzata. Dove entra nella via Meltina, è preferibile attraversarla, salire di circa 40 m lungo questa strada e là il vecchio sentiero Meltina che parte dal lato opposto al villaggio. Dopo diverse spazzate, vi incontrerete di nuovo sulla nuova strada Meltina proveniente da un tunnel e seguitela circa 50 m. Qui la barriera si apre di nuovo, e il percorso tranquillo conduce ulteriormente verso il villaggio. Dopo i primi 20 metri di discesa vale la pena una deviazione merita una deviazione lasciato fuori alla “Croce del tempo”. Un magnifico Belvedere con la rovina del San Pietro Bergknappenkapelle, che è stato costruito nel XIV secolo. Sul pendio opposto ci sono ancora alcune gallerie dell’estrazione mineraria nel quindicesimo secolo in fiore. Il sentiero conduce al cortile “Klaus in the Mill” e poi al vicolo della Chiesa, dove si può tornare al punto di partenza.