Escursione alla Malaga Weitenberg | Pfunders

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio (Weiler Dun)

Durata: 3:30 h – 1:50  h fino alla Malaga
Dislivello: 500 m
Difficoltà: media

La Malga Weitenberg si trova nel cuore dei Monti di Fundres ed è aperta nei mesi estivi. In macchina andiamo a Fundres che si trova nell’omonima valle caratterizzata da masi antichi bellissimi. A Dan ci fermiamo ad un parcheggio che è il punto di partenza per le escursioni al Rifugio Ponte di Ghiaccio e la Malga di Montestretto, da qui prosegiamo a piedi.
Una curva a destra va superata lungo la strada asfaltata, nei pressi dell’agriturismo “Liabm” svoltiamo a sinistra e prendiamo il sentiero con indicazione n° 6 in direzione Malga Weitenberg. Il sentiero si fa largo e così possiamo anche fare una bella chiacchierata domenicale. Il sentiero ci conduce nel bosco, e pian piano le parole si fanno più rade per le due salite piuttosto ripide che dobbiamo affrontare. E per forza dobbiamo anche gettare uno sguardo nella gola profonda sulla nostra sinistra, attraversata dal ruscello Weitenberg che da ora in poi fiancheggia il nostro percorso.
Dopo aver superato le due salite impegnative il sentiero si fa più pianeggiante e davanti a noi si estende una vallata verde finacheggiata dai Monti di Fundres ed attraversata dal ruscello scrosciante. Lungo la prima parte del percorso trovate anche dei posti belli per fermarvi lungo la riva. Attraversiamo un ponte e preseguiamo sulla riva sinistra del ruscello, pian piano ci allontaniamo dal fruscio del ruscello. Lasciamo alle spalle la diramazione alla Malga di Montestretto, la vista sui Monti di Fundres diventa sempre più impressionante, anche se la vista oggi è assai limitata. In quest’altitudine ci sono ancora dei campi di neve, ma allo stesso tempo si vedono anche i primi rododendri.
Poco dopo raggiungiamo la malga Weitenberg che nei mesi estivi è aperta e rappresenta un punto di ristoro ideale per escursionisti. Dopo una breve sosta scendiamo lungo la forestale, in una curva a sinistra prendiamo un’abbraviazione in direzione “Fundres“ e percorriamo un sentiero più stretto che ci conduce direttamente al ponte che abbiamo attraversato prima. Prosegendo sulla forestale raggiungiamo il nostro punto di partenza, ovviamente prima dobbiamo ancora fare una breve sosta lungo la riva.