Escursione ai laghi Grindlersee e Weitenbergsee | Pfunders

Punto di partenza e d’arrivo: Parcheggio (Weiler Dun)

Difficoltà: difficile

Wegbeschreibung:
Da Vintl-Vandoies in val Pusteria si percorre l’intera valle laterale di Weitental-Pfunders fino a dun (dan), alla testata verso sinistra (1500 m circa). Si segue la stradina 19, attraversando la gola rocciosa, fino ad incontrare un bivio; là si gira a destra sul sentiero 20. Toccando le malghe Untere Engbergalm, Untere lappaalm, obere Engberalm, si sale ad incrociare l’alta via di Pfunders; proseguendo sul 20, si giunge infine al Grindlersee (2485 m; ore 3). Sempre sul 20 si passa facilmente in 10 minuti verso ovest alla forcella sul costone (2532 m), arrivando al Weitenbergsee (mezz’ora dal primo lago). Ritorno: si scende verso sud senza sentiero sui ripidi pendii erbosi, badando ai segnali; incrociata l’alta via di Pfunders, si resta sul sentie- ro 20 fino ad incontrare il sentiero 19, nei pressi della malga obere lappaalm. Sul 19 si torna al punto di partenza.