Mountainbike – Malga Innerfalkomai/Malga Mariolberger | Val d’Ultimo

Punto di partenza e d’arrivo: Stazione a valle funivia Schwemmalm

Durata: ca. 4,5 ore
Difficoltà: media-difficile

Il punto di partenza è la stazione a valle del comprensorio sciistico Schwemmalm. Seguire la strada principale lasciando la valle fino alla biforcazione per Schwemmalm, per circa 1 km. Qui girare a sinistra e salire lungo la strada asfaltata per circa 2,2 km. Al maso girare a destra e continuare fino al prossimo incrocio. Qui girare a sinistra e proseguire sulla strada asfaltata. Dopo 1,3 km, al maso Hochrain, girare a destra, proseguire brevemente in salita e poi a sinistra. Qui finisce la strada asfaltata, proseguire quindi sulla strada forestale. Proseguire per un breve tratto sulla strada asfaltata che si incrocia e poi a destra, scendere a valle sul single trail con indicazione 10 (in questo caso, per i ciclisti non in esercizio, si consiglia di proseguire sulla strada). Continuando sul trail, si incontreranno una strada forestale e una strada di montagna asfaltata, oltre ad un maso. Infine si giunge nuovamente sulla strada asfaltata, sulla quale proseguire brevemente a sinistra. Alla svolta a destra prendere la strada forestale, da percorrere fino ai masi Innerdurach. Qui salire a sinistra sulla montagna. Attenzione: nella svolta (blocco forestale) andare dritto. Proseguire quindi sulla strada forestale per circa 7 km fino alla Malga Innerfalkomai, a 2.051m, con possibilità di sosta. (Per continuare il giro secondo la mappa,
è necessario avere esperienza sui trail; diversamente tornare ai masi Innerdurach).Si prosegue in discesa seguendo le indicazioni per la Malga Mariolberger 3A, su terreni in parte molto pietrosi con brevi tratti in spinta. L’avventuroso percorso continua per 2,3 km fino al ponte del torrente Kirchbach. Proseguire sulla strada forestale fino alla Malga Mariolberger, a 1 .661m (possibilità di sosta). Per il ritorno, rifare i 2,3 km lungo la strada forestale (fino all’incrocio Sant’Elena) e 1 km di strada asfaltata fino all’incrocio del maso Innerkaserbach. Qui girare a destra e seguire la strada panoramica fino a Santa Valburga. Arrivati qui, attraversare il paese e la diga situata sul lato sinistro, quindi percorrere il percorso lungo il lago fino ad arrivare al punto di partenza. Il single trail dalla Malga Innerfalkomai è consigliato solo a biker esperti.