Mountainbike – Malga Kaserfeld/Malga Fiecht/Larici Millenari | Val d’Ultimo

Punto di partenza e d’arrivo: Stazione a valle funivia Schwemmalm

Durata: ca. 4:30 h
Difficoltà: difficile

Il punto di partenza è la stazione a valle del comprensorio sciistico Schwemmalm. Da qui prendere il sentiero in salita a destra, segnavia Ultner Höfeweg. Dopo circa 4 km, composti in parte da sentieri di campagna, si
arriva al centro di San Nicolò. Da qui salire a destra in direzione di San Maurizio. Dopo altri 2,3 km (236 hm), in una svolta a destra (crocefisso al margine della strada) girare a sinistra e seguire la strada asfaltata per circa 2,8 km fino alla fine. Prendere quindi la strada forestale a destra e continuare in salita per 1,8 km. Fate attenzione al segnale di indicazione Malga Kaserfeld sul lato destro. Salire in spinta lungo il sentiero pedonale a destra, per circa 5-10 min., infine seguire le indicazioni 14B verso sinistra fino alla Malga Kaserfeld. Da qui tornare sulla strada asfaltata prendendo obliquamente a sinistra il sentiero pedonale 145 su un bel single trail. Proseguire su questa strada per circa 1,8 km fino all’incrocio della strada di valle in direzione Fontana Bianca, ai masi Jochmoar. Seguendo la strada verso la fine della valle, dopo 3,3 km si arriva a Fontana Bianca, 1 .872 m,
nel Parco Nazionale dello Stelvio. Da qui prendere la strada forestale (sentiero del lago) fino alla Malga Fiecht (Malga dei Pini), a 2.037 m. Tornando nella valle, dalla Malga Fiecht, dopo 350 m sulla strada forestale
svoltare a sinistra sul single trail – indicazione 107 in direzione Santa Gertrude. Gli ultimi 1,2 km del trail sono impegnativi, con tornanti e massi. Continuare lungo il sentiero di campagna fino alla strada asfaltata,
girare a sinistra, poi sul ponte a destra e continuare sulla strada fino al Centro Visite del Parco Nazionale Lahner Säge. Da qui seguire le indicazioni Ultner Höfeweg. Dopo un breve tratto asfaltato si arriva ai ”Larici
Millenari”. Si continua tra sentieri nei prati e trail nel bosco e attraverso una strada, sempre seguendo le indicazioni Ultner Höfeweg. Tramite un ponte di legno si passa su una cascata e dalla Villa Hartungen. Dopo 500 m, a una svolta a sinistra andare dritto attraverso il bosco, su un single trail, e proseguire seguendo sempre le indicazioni Ultner Höfeweg. Alla centrale di teleriscaldamento di San Nicolò andare a destra su un altro single trail. Non lasciare mai le indicazioni per Ultner Höfeweg fino all’arrivo al lago artificiale. Qui andare a sinistra sul ponte fino alla strada principale e tornare al punto di partenza.Adatto solo per ciclisti allenati e in esercizio.